Manovra: Fiepet Confesercenti, “Bene detassazione mance, ora accelerare su politiche attive e formazione per rilanciare il lavoro nel comparto

“L’ampliamento della detassazione delle mance è un intervento positivo, che contribuisce a rafforzare l’attrattività dell’occupazione nel turismo e nei pubblici esercizi, lasciando qualche risorsa in più ai lavoratori. Ora, però, bisogna accelerare con misure volte a favorire la formazione dei professionisti della ristorazione, un settore fondamentale della nostra filiera turistica da sostenere”.

Così Giancarlo Banchieri, Presidente di Fiepet Confesercenti.

“Se vogliamo davvero affrontare le fragilità del settore e rilanciare il lavoro nel turismo, è indispensabile agire anche su altri fronti. Il turismo, ed in particolare i pubblici esercizi soffrono ancora di un significativo mismatch tra domanda e offerta di competenze: il 47% delle imprese segnala difficoltà nel reperire personale qualificato, con picchi proprio nelle professioni della ristorazione (58,2%). La carenza di personale è un problema che ha investito negli ultimi anni tutto il comparto, e per questo è fondamentale investire in questa direzione. Serve un impegno concreto per formazione mirata e politiche attive del lavoro, che siano in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese, soprattutto al Centro-Sud”.

L’articolo Manovra: Fiepet Confesercenti, “Bene detassazione mance, ora accelerare su politiche attive e formazione per rilanciare il lavoro nel comparto proviene da Confesercenti Nazionale.