Passaporti: Assoviaggi Confesercenti, situazione non risolta, Ministero vigili affinché questure considerino viaggi acquistati in agenzia motivo d’urgenza

Passaporti: Assoviaggi Confesercenti, situazione non risolta

Questione passaporti ha già fatto saltare migliaia di viaggi e causato mancati incassi. Evitare ulteriori danni alle imprese e garantire diritti dei cittadini

“Le necessità turistiche – così come indicato dal ministero dell’Interno e sul sito della polizia di Stato già dal 2 marzo scorso – se opportunamente documentate sono da considerarsi motivo di urgenza per ottenere il rinnovo o il rilascio del passaporto. Quindi chi ha prenotato un viaggio in un’agenzia ed è in possesso di un contratto regolarmente sottoscritto è provvisto di documento sufficiente per accedere a questa formula di urgenza, rivolgendosi direttamente alla propria questura”.

Così Gianni Rebecchi, Presidente Assoviaggi Confesercenti.

“Purtroppo, continuiamo a ricevere segnalazioni che alcune questure in Italia non considerano il turismo – anche se correttamente documentato attraverso l’acquisto di un pacchetto turistico – un motivo di causa d’urgenza. Chiediamo al Ministero dell’interno e alla polizia di Stato di vigilare affinché la clausola turismo sia rispettata da tutte le questure, per garantire i diritti dei cittadini ed evitare ulteriori danni al comparto del turismo organizzato: i ritardi nel rilascio è nel rinnovo dei passaporti hanno già fatto saltare o posticipare circa migliaia di viaggi, con conseguenti mancati incassi per le agenzie”.

 

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